martedì 4 ottobre 2022

12 - La socializzazione

Fatto il terzo vaccino e cominciate le regolari uscite quotidiane, ora ci aspetta un compito importante: la socializzazione. Che cosa vuol dire? Che devi aiutarmi, giorno dopo giorno, a scoprire il mondo che mi circonda. Un mondo fatto di luci, ombre, odori e soprattutto rumori che io ancora non conosco e che, come tutte le cose nuove, all'inizio mi incutono timori e sospetti che tu, con la tua sicurezza, dovrai aiutarmi a superare.



FAI ATTENZIONE, perché non hai molto tempo a disposizione. La fase della socializzazione, infatti, dura solo fino al compimento dei sei mesi, dopodiché non c'è più spazio per questo processo conoscitivo e, da allora in poi, tutto quello a cui mi troverò di fronte e che non avevo conosciuto prima e a cui non ero abituato, sarà per me fonte di apprensione e di paura, con reazioni e conseguenze imprevedibili. E, tenuto conto che quando sarò pronto per uscire con tranquillità al completamento del processo vaccinale avrò almeno tre mesi, capisci bene che il tempo che resta a disposizione per la socializzazione è davvero poco.

IN COSA CONSISTE la socializzazione - Nulla di stravolgente o di complicato. Praticamente ogni giorno dovrai aiutarmi a scoprire cose nuove e ad interpretare il mondo esterno che io ancora non conosco, a cominciare dagli altri animali (oltre me) e le persone (oltre te e la tua famiglia che siete il mio branco). Quindi ogni giorno dovrai approfittare della passeggiata quotidiana per allargare i miei orizzonti. Comincerai con il variare e l'ampliare il percorso che mi fai fare per i bisogni fisiologici, aggiungendo gradatamente nuove esperienze: strade con un maggiore via vai di persone (favorendo di volta in volta incontri sempre più ravvicinati), aree utilizzate per il passeggio con i cani (all'inizio meglio se tutti al guinzaglio).

Quindi, sempre gradatamente e a piccole dosi, proseguirai con strade sempre più affollate e trafficate, dal negozietto di frutta e verdura al mini-market per poi arrivare al supermercato e al centro commerciale. Dalla stazione degli autobus a quella dei treni per poi approdare in aeroporto.

Qualcosa rimarrà inevitabilmente fuori, ma non ti devi preoccupare. Questo percorso fatto insieme instaurerà il giusto rapporto di fiducia e rispetto tra me e te per cui, a quel punto, sarò pronto a seguirti ovunque perché la tua sicurezza sarà la mia sicurezza. Su qualche novità ti sarà un po' più difficile convincermi, ma vedrai che alla fine ce la farai.



LA COSA IMPORTANTE è che, di fronte alle mie paure, tu mostrerai fermezza e sicurezza nell'andare avanti. Io guarderò te e se tu sarai tranquillo rispetto a quanto ci accade intorno e indifferente alle mie paure o titubanze, io troverò la forza e il coraggio per affrontare ogni situazione. E, mi raccomando, MAI E POI MAI cercare di rassicurarmi con coccole e parole dolci di fronte alle mie titubanze: non faresti altro che rafforzare le mie paure.

Nessun commento:

Posta un commento

14. Quando e perché prendere un secondo cane

A ffiancarci la compagnia di un altro cane è una cosa saggia che si può fare in qualsiasi momento, a qualsiasi età del nostro amico peloso. ...