giovedì 14 marzo 2019

3 - Quale cane: di razza o meticcio?

Tralasciamo le persone che lo fanno per motivi di lavoro o di necessità: loro sanno già in partenza, in genere, quale cane scegliere e dove andarlo a prendere. Prendiamo invece i casi più normali e più numerosi di persone, o famiglie, che desiderano avere un cane in casa. 



Se lo fate per una passione e un amore verso gli animali o anche per semplice compagnia, allora non avete bisogno di andare in un allevamento. Andate in un canile. Questo sarà un vero gesto d’amore perché lì potrete trovare cani bisognosi di cure e di affetto, che non vi faranno mancare la loro riconoscenza. 


Non fatevi ingannare da chi vi dice che un cane di razza garantisce di più perché è più selezionato. Spesso è vero il contrario: proprio perché più puri, sono più gracili e meno resistenti agli attacchi delle malattie e molto più difficili da mantenere.


Un cane preso al canile è un po’ come un bambino preso in un orfanotrofio. E’ più resistente perché più abituato ad essere esposto ai rischi e alle intemperie. E, spesso, anche più intelligente perché, per farsi largo e farsi rispettare in mezzo a tanti suoi agguerriti simili, è costretto ad aguzzare l’ingegno. Certo, qualche rischio lo comporta: ha già un carattere formato, può soffrire i postumi di vecchi traumi che voi non conoscete. E che certo lui non potrà raccontarvi. Ma sicuramente è un animale che saprà apprezzare l’affetto e le attenzioni che gli darete poiché sono le cose principali che gli sono mancate stando in un canile.


Come individuare quello giusto? Che dire… lasciatevi guidare dall’istinto e dalla sensibilità. Spesso siamo noi cani a scegliervi, anche se poi credete di averlo fatto voi. Il consiglio che posso darvi è: guardatevi entrambi intensamente negli occhi. Dallo sguardo si capiscono molte cose. Ma, soprattutto, fidatevi del nostro sguardo e del nostro atteggiamento verso di voi. Noi cani siamo bravissimi a riconoscere le persone ben disposte perché nel misurarvi usiamo anche altri sensi ed altre percezioni, oltre all’aspetto visivo. Andiamo oltre l’apparenza. E quasi mai sbagliamo. 


Quindi… guardate, valutate ma, soprattutto, lasciatevi scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento

14. Quando e perché prendere un secondo cane

A ffiancarci la compagnia di un altro cane è una cosa saggia che si può fare in qualsiasi momento, a qualsiasi età del nostro amico peloso. ...