giovedì 14 marzo 2019

1 - Premessa

Sarò il tuo cane immaginario, o la tua coscienza ‘canina’. Chiamami come vuoi ma, sulla base della mia esperienza, cercherò di essere la tua guida nella speranza di poterti aiutare a compiere le scelte più giuste, sia nell’acquisto o adozione di un cane, sia nella sua gestione, per coniugare al meglio le mie esigenze con le tue aspettative. Devi innanzitutto convincerti che quello con noi cani è un rapporto improntato sul dialogo, non sul monologo. L’unica differenza è che tu hai il dono della parola, noi no. Devi quindi imparare a interpretare i nostri segnali e le nostre emozioni e vedrai che il dialogo ci sarà. 


Io sono un po’ come un computer: se fa cose strane non devi partire dalla convinzione che sia rotto o che sia colpa di un virus ma devi essere pronto a ragionare su dove e che cosa hai sbagliato. Se abbaio non è perché voglio fare il rompicoglioni ma perché esprimo un disagio e, comunque, sto mandando un segnale: di avvertimento o di inquietudine. Quindi, prima di sgridarmi, devi cercare di interpretare la natura e l’origine di quel disagio. E magari darmi a tua volta un segnale di conforto e di sicurezza in modo che io possa superare quel momento di difficoltà. Se avrai saputo farlo, noterai che la volta successiva reagirò diversamente. 


Ecco, insomma, quello che voglio insegnarti con questo blog è la predisposizione all’ascolto, l’intuito a cogliere appieno i miei segnali e ad impartire a tua volta i comandi giusti perché io possa capirti e comportarmi come tu vorresti. Non è un percorso difficile, è un percorso di pazienza però e di tempo. Tanto tempo, da dedicarmi. Dovrai essere energico e determinato, ma allo stesso tempo dolce e premuroso. Vedrai che il risultato appagherà entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento

14. Quando e perché prendere un secondo cane

A ffiancarci la compagnia di un altro cane è una cosa saggia che si può fare in qualsiasi momento, a qualsiasi età del nostro amico peloso. ...