martedì 26 marzo 2019

7 - Il rapporto con i bambini

Non lasciatevi incantare dal rapporto idilliaco che noi cani sappiamo instaurare con i bambini. È un rapporto tenero, affascinante da osservare, che va anche incentivato ma che deve essere tenuto sotto STRETTO e COSTANTE CONTROLLO.

Non smetterò mai di ricordarvi che noi cani agiamo per istinto animale e non per impulsi razionali, anche quando giochiamo. Pertanto NON perdete mai di vista il vostro o i vostri bambini quando sono in compagnia del vostro cane, o di animali in genere. Osservate i vostri piccoli quando giocano tra loro: in un attimo possono passare dal divertimento assordante ad una rissa furibonda per via anche del più stupido e apparentemente insignificante oggetto. È l’istinto del possesso. Istinto, appunto. È il motore che muove anche i bambini, specialmente nei primissimi anni di vita, laddove la razionalità non riesce ancora a prendere il sopravvento.

Quindi, non offendetevi, ma quelli che state vendendo giocare nel vostro salotto o sul vostro lettone non sono un bambino e un cane ma due animali. Che agiscono - e reagiscono - quasi allo stesso modo. Un’azione scomposta del vostro bambino nei confronti del cane, può dare origine ad una reazione altrettanto scomposta, e a volte aggressiva, dell’animale. Purtroppo, le cronache dei giornali sono piene di questi episodi, solo apparentemente inspiegabili ma in realtà quasi tutti dovuti ad una sottovalutazione o a una scarsa attenzione da parte dei genitori o di chi aveva in quel momento la custodia dei bambini.

Facciamo un esempio banale per capire quanto può essere facile che questo rapporto idilliaco trovi un epilogo poco piacevole. Se a noi cani porgete un oggetto davanti al muso, tendiamo ovviamente ad afferrarlo con i denti. A questo punto, più tirate verso di voi l’oggetto, tanto più noi cani saremo stimolati a stare al gioco, non mollando la presa. Ecco, provate a pensare che un bambino usi inavvertitamente per questo gioco la sua manina. Nel momento in cui io decidessi di afferrarla, se il piccolo <<istintivamente>> dovesse ritrarla, ecco che io, altrettanto <<istintivamente>>, sarei portato a serrare le mascelle, con le conseguenze che potete immaginare…

Questo non significa che i vostri bambini non possano giocare con me, anzi. L’importante è che voi diate le giuste informazioni al bambino su come comportarsi, ovviamente se è in età da ragione, e che comunque tutto avvenga sotto la vostra diretta e costante vigilanza. 

Nessun commento:

Posta un commento

14. Quando e perché prendere un secondo cane

A ffiancarci la compagnia di un altro cane è una cosa saggia che si può fare in qualsiasi momento, a qualsiasi età del nostro amico peloso. ...